D.D.P.F. n. 69 del 30/01/2020

ANIMATORE TURISTICO

Ente Gestore
Ragione sociale: Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo

Queste tematiche hanno spinto l’ente formativo AIFAS a rimodulare la figura dell’Animatore Turistico, con la finalità di formare un professionista specializzato nell’utilizzo di tecniche di intrattenimento, costruzione di spettacoli di arte, musica e teatro in contesti educativi tra loro differenti e vari che variano dalla struttur ricettiva fino ad arrivare alla associazione no profit a vantaggio di un’utenza “particolare” o “specifica”. L’Animatore svolgerà attività di valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione e la partecipazione di soggetti singoli o gruppi di utenti. Nell’ambito delle diverse realtà aziendali presenti sul territorio, progetta e gestisce attività di carattere educativo, ricreativo e culturale, a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, o anche soggetti con problematiche di diversa natura. 

Le azioni si inseriscono all’interno di un percorso socio-educativo più ampio progettato in équipe con professionisti del settore. Attraverso il teatro, il gioco, le attività manuali, la musica e la danza, l’animatore sviluppa attività di vita comunitaria, sia occasionale che permanente, con finalità preventive e di integrazione sociale. Promuove lo sviluppo delle potenzialità personali, dell’inserimento e della partecipazione sociale dei soggetti, definendo interventi di animazione sociale, educativa e ludico-culturale in risposta ai bisogni individuati

Obiettivo dell’AIFAS pertanto è quella di formare giovani alla ricerca di una occupazione che favorisca il loro inserimento nel mercato del lavoro, che preveda nel tempo una crescita esponenziale in linea con le esigenze del mercato. 

Il seguente intervento formativo, inoltre, è rivolto anche a tutti coloro che pur non essendo giovani, hanno il bisogno di reinserirsi proficuamente nel mondo del lavoro, aggiornando ed integrando le proprie competenze in un settore in forte crescita rappresentato dal settore del terziario. 

 

Sbocchi Professionali:

Gli animatori socio teatrali possono trovare impiego presso le tipiche strutture ricettive del territorio (alberghi, residence; camping, stabilimenti balneari, ecc..), enti pubblici (Comuni, Regioni, ASL, Comunità montane, ecc.), in servizi residenziali e territoriali per anziani, in servizi per minori, nei progetti di prevenzione primaria, nei servizi sul territorio con funzione di aggregazione sociale; oppure presso cooperative o associazioni convenzionate con l’ente pubblico, o ancora presso associazioni, gruppi o enti privati che svolgono attività di animazione non in regime di convenzione. 

Sedi di formazione
IndirizzoCAPLuogoTelefonoFAXEmail
Piazza San Filippo Neri63074San Benedetto del Tronto (AP)0735/566172info@aifas.it

Richiedi ulteriori informazioni

Compilando il form, acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il Dl. 196/2003 e successive modifiche e Regolamento UE 2016/679