PROGETTISTA CULTURALE
OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022/2025

in collaborazione con
Features_img-2.jpeg

DESCRIZIONE DEL PERCORSO INTEGRATO

Il percorso integrato professionale/universitario permette di unire al corso di formazione professionale AIFAS (con riconoscimento della Regione Marche in base alla L.R. 16/90) un percorso formativo universitario offerto dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, di livello triennale con il corso di studi in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica, dello Spettacolo) e/o di livello magistrale con il corso di studi magistrale in MAC (Media, Arti, Culture).

AIFAS e Dipartimento di Scienze della Comunicazione hanno infatti stipulato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di creare un collegamento organico tra il contesto universitario e quello professionale che consenta agli allievi di acquisire un livello alto di conoscenze e di competenze, per un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

L’accordo crea dunque le condizioni per proporre ai futuri studenti una offerta formativa qualificante e completa mediante l’affiancamento di due percorsi paralleli e complementari.

Step by Step

a

1. Scelta del percorso AIFAS

Lo studente, dopo aver superato un colloquio motivazionale, assistito da un tutor AIFAS che ne seguirà tutto il percorso formativo del triennio, sceglie la specializzazione dal nostro catalogo: attore, sceneggiatore, regista, doppiatore, tecnico delle luci e altri consultabili nell’apposita sezione del sito (https://www.aifas.it/catalogocorsi/)

2. Iscrizione al percorso universitario

La scelta del percorso universitario dipende dal titolo di studio che lo studente ha già acquisito.

Per l’immatricolazione al corso di studi triennale in DAMS del Dipartimento di Scienze della Comunicazione (classe di laurea L3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) il requisito di ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per l’immatricolazione al corso di studi magistrale in MAC (classe di laurea LM65: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, durata biennale) il requisito di ammissione è il possesso di uno tra i seguenti titoli di formazione terziaria:

a) laurea di primo livello conseguita in Università italiane, o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. L’ammissione è diretta nel caso di laurea nelle seguenti classi: L-3 Discipline delle arti, della musica, dello spettacolo e della moda; L-20 Scienze della comunicazione; L-1 Beni culturali; L-10 Lettere; L-15 Scienze del turismo; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Per classi di laurea diverse è condizionata al conseguimento di Crediti Formativi Universitari in specifiche aree disciplinari, come previsto dal Regolamento Didattico;

b) diploma di primo livello rilasciato da istituti statali di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) quali Conservatori di Musica, Accademie di Belle Arti, di Arte Drammatica, di Danza, o da istituti accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

3. Piano di studi

Il piano di studi consiste dunque in un doppio binario didattico durante il quale gli insegnamenti accademici erogati da AIFAS, di carattere pratico e diretti da affermati professionisti dello spettacolo, si integrano con gli insegnamenti universitari, che incrociano un vasto spettro di discipline, tra cui linguaggi e storia delle arti visive, della musica, del teatro, del cinema e degli audivisivi; materie linguistiche e letterarie; semiotica, sociologia e psicologia dell’arte; legislazione e management dei beni e delle attività culturali. Oltre alle lezioni e alle attività previste in sede dai corsi di laurea DAMS e MAC, gli studenti iscritti al percorso formativo integrato potranno essere coinvolti in specifiche attività integrative di approfondimento aventi carattere seminariale, anche da svolgersi presso le sedi AIFAS1. Le ore dedicate al tirocinio formativo da realizzarsi presso aziende convenzionate con AIFAS ammontano a 200.

1 Gli esami di profitto andranno necessariamente sostenuti presso l’Università di Teramo nei periodi previsti dal calendario didattico del Dipartimento di Scienze della Comunicazione.

4. Titoli di studio

Al termine del percorso lo studente consegue il titolo di studio universitario (laurea triennale in DAMS o laurea magistrale in Media, Arti e Culture), e la qualifica di specializzazione professionale AIFAS scelta all’atto dell’iscrizione, riconosciuta in tutta la Comunità Europea2.

2 La prova finale del percorso universitario (altrimenti nota come “tesi di laurea”) andrà sostenuta presso l’Università di Teramo nelle sessioni previste dal calendario didattico del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. L’esame finale di qualifica professionale sarà sostenuto presso la sede AIFAS nelle date previste.

5. Obiettivi e sbocchi professionali

Il percorso integrato professionale/universitario ha l’obiettivo di preparare a 360 gradi gli studenti alla carriera nell’ambito delle arti dello spettacolo “dal vivo” in particolare, ma non solo. La formazione professionale è rivolta alla figura del performer moderno, ovvero un attore in grado di essere ideatore, motore e realizzatore di progetti artistici e audiovisivi, in possesso di un vasto bagaglio di tecniche e di competenze pratiche, sceniche, drammaturgiche. La formazione universitaria è indirizzata alla figura, variamente articolabile, del progettista culturale, ovvero un professionista capace di operare a largo raggio nel campo dell’ideazione, progettazione, organizzazione ed esecuzione sia di eventi che di prodotti culturali.
Pertanto i possibili sbocchi occupazionali di un laureato del percorso integrato interessano una estesa gamma di comparti e di attività in diversi settori del sistema culturale e del suo indotto, sia nel versante propriamente artistico ideativo e creativo, sia nel versante dell’organizzazione, della curatela, della produzione, della comunicazione.
Il percorso quinquennale (DAMS + MAC) consente inoltre l’acquisizione di crediti formativi universitari in numero sufficiente per partecipare alle prove di ammissione ai percorsi di formazione del personale docente per l’insegnamento delle discipline artistiche e/o musicali negli istituti di istruzione secondaria, come previsto dalla legislazione vigente (D.M. 259/2017).

Prenota un colloquio

Informazioni

L’Ufficio fornisce informazioni organizzando e pianificando colloqui di orientamento e coordinando le tutte le procedure di ammissione.

L’obiettivo è di orientare gli studenti fornendo tutti gli strumenti necessari a una scelta consapevole.
 
Durante i colloqui vengono illustrati:
  • Programmi didattici
  • Sbocchi professionali
  • Modalità di accesso e procedure di ammissione, rette, modalità di pagamento e servizi

È possibile prenotare un appuntamento in presenza oppure su Zoom completando il form sotto. 

In alternativa chiamando il numero +39 0735 566172 o inviando un messaggio al numero Whatsapp +39 392.160.3029