D.D.P.F. n. 69 del 30/01/2020

CORSO PER ATTORE

TEATRO, CINEMA E TELEVISIONE
Ente Gestore
Ragione sociale: Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo
 
Codice: 
 
1018297

Titolo Progetto:

Attore

Sezione Catalogo: 
 
Alta formazione  
 

Area Tematica: 

Area servizi

Il percorso didattico è finalizzato alla scoperta e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo con la conoscenza dei linguaggi dello spettacolo e l’acquisizione dei mezzi espressivi del corpo e della voce. 

Il corso è rivolto a chi desidera un approccio serio ed approfondito alle tecniche teatrali, anche se non necessariamente indirizzato alla professionalità attoriale, ma funzionale a creare delle competenze nella comunicazione verbale e gestuale che possano affiancare il lavoro di professionisti (insegnanti, avvocati, venditori, manager, pr, responsabili del marketing etc.) e appassionati di teatro. 

Tale progetto  vuole dare la possibilità a chi ha il sogno di intraprendere la strada della recitazione a livello professionale, di poter mettere nel proprio bagaglio tutti gli strumenti necessari per poter affrontare il percorso con competenza e professionalità. 

L’ente formativo, inoltre, con la seguente proposta formativa, intende dare il suo contributo nella lotta al disagio giovanile, proponendosi come possibile risposta ai giovani alla ricerca di una professione sicura in linea con le proprie ambizioni ed attitudini personali contendendo  la possibilità di venire a contatto con professionalità di caratura nazionale ed internazionale.

AIFAS vuole rappresentare un punto di riferimento nel territorio marchigiano per quanto concerne la formazione professionale nel campo delle arti sceniche, in un dialogo costruttivo e intelligente con le realtà già esistenti e con quelle che andranno a formarsi negli anni. Sarà l’incubatrice per futuri progetti professionali per gli allievi che completeranno il percorso, configurandosi come riferimento e guida anche negli anni successivi agli studi.

Descrizione della figura professionale in uscita:

L’allievo, al termine del percorso formativo in oggetto potrà svolgere la propria professione in ambito teatrale interpretando un ruolo o come voce recitante. Potrà interpretare personaggi e ruoli per il cinema e la televisione o lavorare come doppiatore. Oltre a recitare, cantare e ballare, l’attore professionista esprime la propria arte drammatica con la mimica, le tecniche di improvvisazione, l’espressione corporea e la dizione. 

Potrà lavorare in qualità di libero professionista, come dipendente o come collaboratore a progetto presso teatri, sale, spettacoli di compagnie professionali, studi di registrazione radio-televisivi, set cinematografici, gallerie d’arte, villaggi turistici, scuole e in strutture non convenzionali anche open air. Può organizzare in proprio attività laboratoriali di teatro e di recitazione. 

I corsi prevedono la formazione interdisciplinare e l’approfondimento di figure professionali complete, in grado di eccellere nelle discipline della recitazione, del canto e della danza, con lo scopo di poter essere competitivi nel settore dello spettacolo dal vivo, da inserire in produzioni artistiche.

Gli insegnanti sono professionisti del settore. 

Il metodo di insegnamento è strutturato in modo da far acquisire ai partecipanti strumenti, tecniche e capacità per porsi come soggetto autonomo della propria creatività, in sintonia con il mondo del lavoro.

Sedi di formazione
IndirizzoCAPLuogoTelefonoFAXEmail
Piazza San Filippo Neri63074San Benedetto del Tronto (AP)0735/566172 info@aifas.it

Richiedi ulteriori informazioni

Compilando il form, acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il Dl. 196/2003 e successive modifiche e Regolamento UE 2016/679