Progetto - ACT 23-24

San Benedetto Del Tronto (AP) 2023​

"FORMAZIONE IN SCENA"

OPPORTUNITÀ PER ATTORI QUALIFICATI
Aperto il bando finalizzato alla partecipazione ad una tournée teatrale

L’Accademia AIFAS (Accademia Internazionale Formazione Arte e Spettacolo), in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale Gli O’Scenici, presenta il Bando di ammissione al corso denominato Formazione in Scena, nell’ambito del Progetto ACT – Azione, Cinema, Teatro, riservato ad attori qualificati.

Dettagli

1. Finalità del Corso

Il Progetto ACT ha come obiettivo la creazione di un gruppo di lavoro, formato da attori qualificati, chiamati a completare e finalizzare la formazione acquisita presso l’Accademia AIFAS o altre Scuole Riconosciute, portando in scena le proprie esperienze, competenze e capacità. Il corso Formazione in scena si propone di rafforzare il ruolo formativo dell’Accademia e di offrire, nel contempo, opportunità sotto forma di partecipazioni a produzioni mediante la creazione di una Compagnia Teatrale.
Questo corso ha lo scopo di fornire strategie tecnico-espressive per potersi avvicinare al mondo della produzione e di far conoscere e sperimentare ad attori già formati “le regole del palcoscenico” rendendoli in grado di padroneggiare la scena.
I partecipanti saranno guidati ad apprendere strumenti utili per affrontare performance teatrali live. 

2. Attività e sede di svolgimento

Il corso, finalizzato alla partecipazione attiva a produzioni teatrali, ideato e diretto dal regista e attore Marco Trionfante, prevede un totale di 100 ore di lezione con la realizzazione di un minimo di 5 spettacoli nel corso dell’anno.
Le attività didattiche si svolgeranno tra settembre 2023 e giugno 2024 presso il Teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto e la sala Aifas in via Pontida 6 a Porto d’Ascoli.
Il corso sarà sviluppato in una chiave pratica di lavoro finalizzato alla realizzazione di opere teatrali. Il percorso sarà arricchito da incontri e confronti con grandi personalità del mondo dello spettacolo.

3. PIANO DIDATTICO

  • Studio avanzato del metodo Stanislavskij
  • Lavoro avanzato sul personaggio
  • Approfondimento su copione e trama
  • Lavoro sulla messa in scena

4. RAPPRESENTAZIONI LIVE

La Compagnia sarà chiamata a mettere in scena almeno 5 opere teatrali nel corso dell’intero anno di lavoro. Un processo produttivo che prevederà repliche anche in teatri fuori regione.

5. CALENDARIO

Le lezioni e le prove si terranno il giorno lunedì dalle ore 21 alle 23. Ulteriori incontri verranno pianificati in base alla messa in scena delle rappresentazioni. Agli iscritti verrà richiesto un impegno supplementare in prossimità della messa in scena delle rappresentazioni (almeno 1 lezione settimanale extra).

6. DESTINATARI E MODALITÀ DI SELEZIONE

Possono chiedere la partecipazione tutti coloro in possesso di un attestato di qualificazione professionale, riconosciuto istituzionalmente, conseguito presso Accademie d’Arte Drammatica/Scuole di Teatro riconosciute nel proprio paese di provenienza.
Verranno presi in esame anche i curricula di candidati che, pur non avendo i titoli di studio richiesti, abbiano svolto, negli ultimi 5 anni, attività professionale da attore/attrice documentata pari ad almeno 45 giornate Inps (ex-Enpals) o altresì documentata in base alle vigenti disposizioni in vigore nel Paese di provenienza.
Sarà ammesso un numero massimo di 16 partecipanti, selezionati sulla base del curriculum artistico e/o della votazione ottenuta presso la nostra Accademia in sede di esame di Qualificazione Professionale.
La selezione avverrà ad opera di una commissione appositamente nominata, che provvederà alla formazione della graduatoria dei candidati idonei. Il giudizio di tale commissione è insindacabile.

7. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il modulo di iscrizione, reperibile in coda al presente bando, va compilato in tutte le sue parti e inviato entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 10 agosto 2023 all’indirizzo: formazione@aifas.it. Oltre al modulo di iscrizione, si chiede di allegare lettera motivazionale, copia del codice fiscale e di carta di identità in corso di validità (in formato pdf).

8. AMMISSIONE

Ai candidati selezionati verrà inviata una e-mail indicante il superamento o meno della selezione e, in caso di ammissione, verranno comunicate le relative modalità di iscrizione.