shape
shape

Chi siamo

Corsi di formazione superiore

Accademia A.I.F.A.S.

catalogo corsi
AIFAS blu
circle_6 6 1
circle_7 6 1

L'Accademia

L’Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo con sede a San Benedetto del Tronto (AP) è un ente legalmente riconosciuto dalla Regione Marche con Decreto N. 1490 del 09/09/2019. Accreditamento definitivo D.d. 76/FOAC del 18/02/2022.

una vasta offerta di corsi professionali

Perché scegliere noi?

Obiettivo iniziale

La scuola è nata con l’intento di permettere a giovani aspiranti attori e attrici di frequentare dei corsi di recitazione professionali e completi. Il percorso formativo, organico e strutturato, garantisce la continuità didattica, confrontandosi con i programmi di altre accademie d’arte drammatica italiane ed europee, con le quali i docenti dell’Accademia collaborano da tantissimi anni.

Mission

L’A.I.F.A.S. si pone inoltre come obiettivo la diffusione e la valorizzazione della cultura teatrale e cinematografica, attraverso iniziative rivolte a giovani e adulti, quali corsi serali di recitazione, laboratori di avvicinamento al teatro e cinema, seminari dedicati ad argomenti specifici del mondo dello spettacolo.

Produzione Cinema e Teatro

Oltre all’attività di formazione, i promotori del progetto si occupano di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali e cinematografici nei quali possono trovare collocazione ex-studenti selezionati. Lo scopo è quello di portare a compimento il percorso che conduce alla professione dell’attore.

docenti e collaboratori

I nostri docenti

Accademia Arte e Spettacolo - Teatro e Cinema ⋆ A.I.F.A.S.
Accademia Arte e Spettacolo - Teatro e Cinema ⋆ A.I.F.A.S.
Accademia Arte e Spettacolo - Teatro e Cinema ⋆ A.I.F.A.S.
accademia

Perché scegliere una scuola professionale accreditata

Nel campo dell’Arte dello spettacolo è sempre più richiesta la presenza di figure professionali qualificate, in grado di esibire un bagaglio di conoscenze e competenze che, nella maggior parte dei casi, non è possibile acquisire limitandosi alla pratica sul campo. Frequentare una scuola professionale accreditata dalla Regione Marche può rappresentare, in tal senso, la strategia più idonea per rendere il proprio curriculum competitivo e in linea con le esigenze delle numerose realtà operanti nel settore, in modo da guadagnare maggiori prospettive di crescita e migliori opportunità di impiego in Italia e all’estero.

Con una pubblica nota del 22 maggio 2017 viene spiegato come “evitare che i cittadini inconsapevolmente aderiscano a indebite offerte di formazione, che non porterebbero al rilascio di titoli/attestati validi da parte della Regione”. La possibilità di conseguire attestati di qualifica professionale che certifichino il possesso di conoscenze e competenze specialistiche legalmente riconosciute è, dunque, una discriminante fondamentale per orientarsi tra i numerosi corsi pubblicizzati in rete.

cosa scegliere?

Come orientarsi nella scelta di un corso di Teatro o Cinema

cosa scegliere?

Standard qualitativi ed efficacia dell’apprendimento

Al fine di non sperperare tempo e denaro, occorre tener conto del fatto che, rispetto ad altre realtà formative, una scuola professionale accreditata dalla Regione Marche ha l’obbligo di rispondere a determinati standard qualitativi, indispensabili a garantire l’efficacia e la validità dei corsi. Tali standard comprendono: la conformità dell’offerta formativa rispetto alle reali esigenze del mercato lavorativo; il valore e la reputazione dei docenti; la possibilità di un adeguato apprendimento teorico/pratico; la presenza di spazi congrui e adeguatamente attrezzati; la possibilità di abbinare alla fase di apprendimento in aula un periodo di stage che completi adeguatamente il percorso formativo; il rispetto delle normative vigenti sul territorio nazionale.

L’accreditamento regionale è l’atto ufficiale con cui la Regione conferisce a soggetti pubblici o privati l’idoneità a svolgere attività di orientamento e/o formazione professionale all’interno della propria area geografica di competenza. Tale riconoscimento presuppone il possesso, da parte dell’ente di formazione, di requisiti essenziali e irrinunciabili, stabiliti con criteri analoghi su tutto il territorio italiano. Ciò è funzionale a garantire un apprendimento sicuro ed efficace, improntato a standard qualitativi che risultino in linea con le normative vigenti. A tal fine, l’ente viene richiamato al rispetto di specifici requisiti, tra cui il numero massimo di allievi per ciascun corso, il rapporto tra il numero di allievi e le dimensioni di aule e laboratori, ecc.

garanzia professionale

Il valore dell’accreditamento regionale

icon

Fissa un appuntamento

oppure chiedi informazioni tramete il modulo dedicato

CONTATTACI
Image